lunedì 6 dicembre 2010

Verba manent, manent, manent e manent


Leggo una frase, se vuoi banale, in un libro e penso “ecco ciò che dovrei fare!”. E’ un insegnamento semplice, che già conoscevo, era un modo di vivere che già mi ero proposto di seguire, ma perché ora che l’ho letto diventa un consiglio da seguire? Perché prima non lo era, benché ci fossi arrivato solo? Siamo succubi dell’insegnamento o della parola scritta? Forse per questo uno dei libri più venduti al mondo insegna a smettere di fumare oltre al normale buonsenso; però mi torna in mente un insegnamento Zen dove un uomo saggio va da un maestra e chiede “Quale via devo seguire?”, il maestro ripose “sii buono e giusto!”. Il saggio rimase stupito ed esclamò “Ma questo lo sa anche un bambino!”, il maestro replicò “Sì, lo sanno tutti, ma pochi lo fanno”.
In realtà temo che la forza della parola scritta, dell’insegnamento esterno, sia un meccanismo imposto dalla disciplina occidentale. Invece che ascoltarci obbediamo all’esterno. Detto così sembra terribile, e forse è solo un’esagerazione, però nello stesso libro ho scoperto che molti uomini non riescono ad urinare da supini per l’educazione avuta da bambini.


foto: Libri proibiti, dicembre 2010

19 commenti:

  1. L'urinare supini ha una assonanza con l'umiltà (come pure con l'attenzione necessari a cambiare "rotta ai gesti e ai nostri pensieri e automatici) che servono nell'essere "buoni e giusti".. non so se si capisce quello che intendo, ho fatto un po' di giri di parole, chiedo perdono...

    RispondiElimina
  2. Sì serve umiltà per poter cambiare, anche nelle "piccole" abitudini.

    RispondiElimina
  3. DA NON MOLTO
    ho imparato a chiedermi,prima di fare,: "Ma è veramente necessario ch'io lo faccia? E' di "questo" ciò di cui ho bisogno? Dopo di che,mi fermo o agisco anche se le vecchie abitudini sono dure a morire.Bentornato,Sammy.Bianca 2007

    RispondiElimina
  4. Grazie, ben ritrovata in queste bianche lande

    RispondiElimina
  5. Kant sosteneva che l'illuminismo fosse l'uscita dallo stato di minorità che l'uomo deve imputare a sè stesso. Nonostante ci siamo lasciati alle spalle l'illuminismo qualche secolo fa, non abbiamo ancora smesso di lasciare che gli insegnanti, i saggi, i libri, pensino al posto nostro.

    RispondiElimina
  6. credo che così sia più comodo per noi e per coloro che vogliono un "certo ordine"

    RispondiElimina
  7. Ma produce staticità, ristagno della cultura e della conoscenza.

    RispondiElimina
  8. Quindi il progetto è perfettamente riuscito, e ora una breve pausa pubblicitaria.

    RispondiElimina
  9. E quando le vostre menti saranno totalmente obnubilate dalle stronzate propagandistiche e dalle baggianate mediatiche, vi sottoporremo provvedimenti governativi che scherniranno le vostre intelligenze e la vostra capacità critica, se ancora ne è rimasto un briciolo.

    RispondiElimina
  10. urinare da supini sammy. ma mi chiedevo : perché?
    non viene naturale semplicemnte. un animale non lo farebbe mai. cosi' come non si mangia a testa in giù. è scomodo. e basta.
    ci penso ancora un po'.
    i.

    RispondiElimina
  11. sì è vero, però se fisicamente si può perché non riusciamo a farlo?

    oppure per fare un arcobaleno! :)

    RispondiElimina
  12. i maschi non riescono. le femmine si. e non chiedermi come faccio a saperlo... (ieri : come william hurt in stati di allucinazione. vasca.)
    i.

    RispondiElimina
  13. Se i maschi non lo sanno fare ma le donne sì, allora deve essere una cosa sicuramente utile!

    RispondiElimina
  14. ricordami di chiederti come mai non leggiamo gli stessi libri.
    ti

    RispondiElimina
  15. Non saprei, ma forse è meglio così per avere più idee! :)

    RispondiElimina
  16. Sammy ..però se ci ascoltassimo troppo . nei pensieri e voglie delle nostre menti nella nostra onnipotenza di esser dio. avremmo consolazione ed empatia dell'altro solo se non ci limita - è allora forse nel non ascoltarci troppo nel senso di frenare ciò che siamo che possiamo essere migliori meno arroganti meno stronzi... Sammy è un discorso che attorciglia .è un discorso che esiste ogni giorno in noi da appena svegli

    RispondiElimina
  17. ... io cerco di ascoltarmi tanto, pensavo fosse un modo per non "pensarmi" troppo.

    RispondiElimina
  18. lo sai che il bianco non è affatto un colore?

    RispondiElimina
  19. No...! In che senso? che io sappia è un colore senza tinta, contenendo tutti i colori. Dici che l'imbianchino mi ha fregato quando mi ha chiesto "di che colore lo facciamo?" :)

    RispondiElimina