martedì 3 aprile 2012

Cooking with myself


Tornato dall’ufficio ho fatto la spesa. E’ difficile da spiegare ma è bellissimo scegliere gli ingredienti per cucinare, non fare acquisti, non fare shopping, ma comprare le cose con cui cucinerai. Non mi vergogno a dire che passo davanti ai sughi già pronti sbirciandoli, non per desiderio, ma per trarne ispirazione. Ovviamente la sosta più lunga è davanti ai vini e al mio desiderio di riuscire a ricordare i nomi o le etichette dopo che ho svuotato le bottiglie. L’invito ad un’amica come conforto psicologico a questa cena e come stimolo per il mio impegno è andato a vuoto: è destino e  cucinerò solo per me. Così ho fatto e l’ho fatto giocando, perché io che non gioco mai con i giochi poi gioco con le cose serie. Gioco con il cibo, gioco con le parole, gioco con i sensi, gioco con me (però in quel caso si finisce sempre le litigare). Così mentre  i vicini urlano per una partita la mia pentola fa urlare il soffritto e il forno non fischia il rigore ma richiama la mia attenzione con la campanella. Ricetta della serata: tortino di bresaola ripiena di frittatina alle verdure e riso al (troppo) curry con nasello, il vino lo segno qui così me lo ricordo ed era una Chardonay LaVis del 2010. E riletto fa molto cool, se mi fregasse qualche cosa lo ripeterei ad un aperitivo alla milanese. Invece le tortine replicheranno sabato per la mia famiglia e per la prima volta che cucinerò per loro nel mia casa. Inizia a sembrare vero.

foto: mai sottovalutare le fotografie di Cucina Italiana, mai.

6 commenti:

  1. uh se ti capisco! anche a me piace cucinare, per la ms, per gli amici, ma anche solo per me. posso invitarmi per la prossima volta? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo! anzi, posso invitarti per una prossima volta ? :)

      Elimina
  2. giocare con il cibo... deve essere questo il segreto... io non ci riesco, per me il cibo è terribilmente serio da cucinare e assolutamente compulsivo da mangiare.
    :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente? non l'avrei detto... eh sì bisogna giocare! giocare! giocare! :)

      Elimina
  3. Il curry non è mai troppo!!!!
    GNAM!!!
    Agavemannara

    RispondiElimina