domenica 24 ottobre 2010

Grazie per le vostre facce


Alla fine ci sono riusciti a convincermi e ho raccolto un po’ di foto da stampare che , anche in caso di tempesta magnetica, vorrei tenere. Ne è uscita una collezione di persone per me importanti, non cose, non luoghi. Eppure di “foto ricordo” ne scatto ben poche, ma in questa fase della mia vita voglio conservare questa memoria. Il pensiero però si è fissato alle persone di cui non ho la foto, di alcune di queste non potrò più averla. Di alcune vorrei mettermi subito alla caccia, anche se sarebbe insensato. Dovrei ricordarmelo: “nei momenti importanti bisogna fare foto”, solo che i momenti diventano importanti quando si incrostano di emozioni. Mettendo le foto in ordine di tempo ho notato come le mie amicizie non siano sostanzialmente cambiate, al massimo si sono estese e polarizzate su alcune persone con cui passo molto tempo, con cui ho molto in comune. Ho anche foto mie, il che mi sorprende perché di molte non so da dove arrivino o chi sia l’autore. Il mio album sarà un “cru” di facce amiche e pochi convenevoli, alcune buffe con espressioni insensate se non ci si ricorda il contesto. Bello sarà rivederle assieme e far rinascere nella memoria la sensazione di allora. In fondo si fotografa anche per questo.


foto: M. Abakanowciz, Fondazione Pomodoro, Giugno 2009

10 commenti:

  1. Auguri... spero sia stata una bella giornata :) sed

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ma sì, un altro compleanno è passato :)

    RispondiElimina
  3. Bhe...Amo la fotografia personalmente...
    Catturare momenti, azioni, serve per non dimenticare.
    Ma se anche dovesse succede che dimenticassimo...
    Le foto rimarrebbero lì, sarebbe qualcosa di sconosciuto per noi ovviamente, ma resterebbero lì a farci compagnia...

    RispondiElimina
  4. Sì questa è la potenza della fotografia. Quante foto vediamo con persone che non conosciamo ma non per questo trasmettono meno emozioni.

    RispondiElimina
  5. le tue immagini parlano della tua carne e del tuo spirito e questa e' arte !

    R

    RispondiElimina
  6. ci sono persone di cui l'unico ricordo è quello impresso nella nostra mente. Ma anche io alle volte vado alla ricerca di immagini e mi rammarico di non avere due occhi da guardare, anche se su di una carta lucida...

    RispondiElimina
  7. certamente mai nessuna foto sostituirà il ricordo, però lo aiuterà a restare acceso.

    RispondiElimina
  8. ... è vero sai.. a volte vorrei l'immagine di istanti passati.. la vorrei proprio tra le mani.. e invece non ci sono foto.. non c'è nulla.

    RispondiElimina
  9. serrenett, ora però vorrei riuscire a dare un valore anche al ricordo e alla sua unicità che si rigenera di volta in volta. E' però più difficile da godere e da condividere.

    RispondiElimina